Agricoltura

AGRICOLTURA

L’agricoltura di precisione (precision farming) può essere definita come un sistema integrato di informazione e produzione che ha come obiettivi di lungo termine l’aumento della produttività sito-specifica, dell’efficienza produttiva ed della redditività aziendale, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Il concetto di Precision farming indica in dettaglio una serie di tecnologie, quali il telerilevamento (a mezzo satellitare o aereo), il posizionamento satellitare (GPS) e i sistemi informativi geografici (GIS), che vengono utilizzate, anche integrate tra loro, per l’acquisizione ed elaborazione di dati riguardanti un determinato territorio oggetto di indagine.

Il telerilevamento, o remote sensing, si fonda sul nesso che esiste tra una serie di parametri relativi alla cortina fogliare in grado di esprimere le risposte vegeto-produttive delle piante e valutare la variabilità nel vigneto.

Si tratta di un’acquisizione a distanza di immagini ad alta risoluzione in grado di descrivere la variabilità del vigneto in funzione del diverso comportamento delle superfici e dei corpi ai fenomeni di assorbimento o riflessione della luce nel visibile e nell’infrarosso.

È proprio nel telerilevamento che i droni professionali svolgono la loro importante funzione all’interno dell’agricoltura di precisione, raccogliendo con diversi tipi di sensori su di essi installati, le informazioni georeferenziate che saranno utilizzate per l’elaborazione delle mappe di prescrizione.

Nello specifico è possibile combinare con successo una piattaforma senza pilota ad ala rotante con una camera multispettrale e sensori termici al fine di individuare e monitorare le aree in stress idrico di frutteti, vigneti e oliveti. L’utilizzo di questa tecnica, a fronte di un’impostazione globale ed integrata del sistema informativo aziendale, permette di incrementare la capacità di gestire l’intero sistema di interventi da effettuare nell’azienda agricola; inoltre permette di gestire in modo automatico le singole operazioni colturali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTACI


Accettazione informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.